Ogni anno migliaia di bambini sono vittime di incidenti domestici, purtroppo a volte invalidanti o letali.

Il progetto e' partito sotto il nome di “Nidi Sicuri” con l'intento di formare insegnanti degli asili nido di Milano a far fronte alle emergenze attraverso un corso teorico-pratico di primo soccorso pediatrico.

I corsi di prevenzione e primo soccorso pediatrico sono tenuti da infermieri che lavorano presso la Rianimazione Pediatrica dell’Ospedale dei Bambini Vittore Buzzi. I responsabili dei corsi sono invece istruttori diplomati presso l’Italian Resuscitation Council e ogni corso ha visto la partecipazione di insegnanti coadiuvati da due istruttori.

Le lezioni comprendono una parte teorica interattiva che si accompagna alla proiezione di diapositive e da un filmato prodotto dalla Fondazione Buzzi: “I NOSTRI BAMBINI, Come Proteggerli, come Soccorrerli “.

Vengono date nozioni sulla prevenzione degli incidenti domestici e sul primo soccorso pediatrico. La parte pratica prevede che ogni insegnante si cimenti con le manovre di rianimazione e di disostruzione da corpo estraneo attraverso una simulazione su un manichino.

Il Filmato viene distribuito su chiavetta in ogni Scuola per il retraining annual dei discenti e per organizzare proiezioni del film dedicate ai genitori.

Nel biennio 2018/19 il corso Nidi Sicuri ha interessato 100 asili nido di Milano e formato più di mille insegnanti.

Oggi il progetto viene esteso alle Scuole Materne, per ampliare la platea e aumentare ulteriormente la sicurezza dei nostri bambini.

Il progetto a guida del Rotary Club Milano Duomo coinvolge oltre 350 soci di 9 Club diversi, tra i quali il Milano Sud. I corsi vengono introdotti in ogni scuola dai soci dei Club partecipanti.