Il progetto nasce da un'idea di R4H e sviluppata dal Club Sono state acquistate alcune unità di rilevamento delle grandezze indicate (brevetto italiano, realizzato da spin-off di UNI-PISA). Questi dispositivi vengono portati nelle scuole che aderiscono all'iniziativa e lasciati per 3 settimane, durante le quali sono rilevate le grandezze indicate. Vengono date istruzioni al personale scolastico affinchè i dispositivi siano spostati ogni 2/3 giorni e venga mappata la posizione e le condizioni (aula piena/vuota; laboratorio; effettuazione pulizie ambiente ecc ...) A fine monitoraggio i dispositivi vengono ritirati e viene prodotto un documento di sintesi. In questa vengono coinvolti gli esperti dell'azienda che fornisce i dispositivi, Rotariani che si occupano di ambiente e sostenibilità, esperti di associazioni non rotariane che si interessano di questi temi. Al 30.04.2019 sono state indagate 21 Istituti scolastici tra cui alcune scuole dell'infanzia, su indicazione (richiesta) del Comune di Milano. Segnaliamo che alcune scuole hanno chiesto di coinvolgere alcuni studenti in un progetto di alternanza scuola lavoro, con esito davvero soddisfacente. Nel report consegnato ad ogni scuola (ai dirigenti scolastici) sono altresì contenute, se del caso e ove possibile, alcune informazioni migliorative Sarebbe nostro desiderio concludere questa prima fase con: - la pubblicazione di un "libro bianco" sui dati raccolti da consegnare alle Istituzioni scolastiche, al Comune, alla Regione e a tutti i Rotary Club con cui siamo entrati in contatto - l'organizzazione di un evento (magari in un'aula del Politecnico) con relatori esperti della qualità degli ambienti (che in parte avrei anche già individuato: ISS, ISPESL) Per il futuro si vorrebbe aumentare il numero di scuole oggetto di monitoraggio e, per questo, chiediamo a Rotariani interessati a portare questa esperienza nella scuola dei loro figli di contattarci. Il progetto non ha alcun costo dal momento che le macchine sono di proprietà e vengono fatte girare tra le varie scuole.